Per la prima volta, Dacia parteciperà al campionato del mondo di rally-raid come costruttore, con tre equipaggi composti da piloti esperti: Sébastien Loeb, Cristina Gutiérrez Herrero e Nasser Al-Attiyah.
UN IMPEGNO ANCORATO NEL DNA DEL MARCHIO
«Dacia e la Dakar formano la coppia perfetta: un vero e proprio laboratorio per dimostrare la robustezza di Dacia e il forte impegno per una mobilità a basse emissioni di carbonio. Siamo entusiasti all’idea di partecipare alla Dakar avvalendoci della tecnologia dei carburanti sintetici. Dacia, con un team e piloti di massimo livello, è un temibile concorrente per il rally. »
SANDRIDER
UN’AUTO A BASSO IMPATTO AMBIENTALE DEDICATA ALLE CORSE
Sandrider sperimenterà soluzioni energetiche a basse emissioni di carbonio, come i carburanti sintetici, e nuove caratteristiche tecniche per adattarsi alle esigenze e alle prestazioni dei piloti.
Telaio rinforzato in acciaio tubolare più leggero, carrozzeria in carbonio e trasmissione 4x4 con una maggiore distribuzione del peso verso l’anteriore per migliorare la trazione.
Visibilità ottimizzata grazie al design del cofano corto e spiovente e all’uso di vernice antiriflesso sulla parte superiore del cruscotto.
Aerodinamica ottimizzata, riduzione del peso, gestione del calore e carburante sintetico a basso contenuto di carbonio prodotto da Aramco.
Dacia Sandriders
UN TEAM PER VINCERE
Tre abili squadre gareggeranno con i colori Dacia guidate da piloti iconici.
Cristina Gutierrez Herrero
Pilota di rally spagnola di 32 anni, Cristina è uno dei nomi femminili più importanti nel mondo dei rally all-terrain.
Ha vinto la categoria T3 della Coppa del mondo di rally-raid nel 2021 e ha al suo attivo otto partecipazioni al Rally Dakar, dal 2017 ad oggi.
Il copilota di Cristina sarà Pablo Moreno Huete.
Sébastien Loeb
Pilota di rally francese di 49 anni, ha vinto il campionato del mondo di rally per 9 volte consecutive dal 2004 al 2012.
È il pilota con più titoli del motorsport, spesso considerato come il più grande pilota di rally di tutti i tempi.
Sébastien partecipa alla Dakar dal 2016 e sarà affiancato dal copilota Fabian Lurquin.
Nasser Al-Attiyah
Cinque volte vincitore della Coppa del Mondo Rally Tout Terrain e due volte vincitore del campionato del mondo di rally-raid, il 53enne qatariota vanta una lista impressionante di successi.
Vera e propria leggenda della Dakar, ha vinto questo leggendario evento per ben cinque volte, nel 2011, 2015, 2019, 2022 e 2023.
ANCORA PIÙ IN LÀ NELL’UNIVERSO DACIA
Dacia Manifesto Concept car
Scoprite il veicolo all’origine di Sandrider
UTMB® World Series
Scoprite le nostre altre collaborazioni