Come funziona?
La trazione ibrida combina un motore a benzina convenzionale e uno elettrico e svolge diverse funzioni.
full hybrid
Configurazione
1 motore a combustione
Cambio automatico multimodale senza frizione
1 batteria di trazione con ricarica automatica da 280 V
Ricarica della batteria
Non è necessario collegare la batteria a una presa. Si ricarica autonomamente durante la marcia utilizzando l’energia recuperata in fase di decelerazione e frenata.
Il motore elettrico consente una guida 100% elettrica oppure fornisce al motore a combustione una potenza aggiuntiva.
Inoltre, converte l’energia recuperata in elettricità per caricare la batteria di propulsione.
Il cambio multimodale passa automaticamente da una modalità di guida all’altra tra le 3 disponibili:
*nel ciclo urbano
mild hybrid
Configurazione
1 motore a combustione
1 avviatore-generatore
1 batteria a ricarica automatica
1 albero di trasmissione della ruota posteriore
Ricarica della batteria
Non è necessario collegare la batteria a una presa. Si ricarica autonomamente durante la marcia utilizzando l’energia recuperata in fase di decelerazione e frenata.
Il motorino di avviamento-generatore fornisce al motore a combustione una coppia supplementare quando è richiesta molta energia, ad esempio in fase di avviamento o di accelerazione.
Inoltre, ricarica la batteria di trazione da 48 V.
Il sistema 4x4 Terrain Control offre 5 modalità di guida:
Riducete il consumo di carburante e le emissioni di CO2 fino al 10% (rispetto a un motore a combustione equivalente).
mild hybrid
Configurazione
1 motore a combustione
1 avviatore-generatore
1 batteria a ricarica automatica da 48 V per la guida
Ricarica della batteria
Non è necessario collegare la batteria a una presa. Si ricarica autonomamente durante la marcia utilizzando l’energia recuperata in fase di decelerazione e frenata.
Il motorino di avviamento-generatore fornisce al motore a combustione una coppia supplementare quando è richiesta molta energia, ad esempio in fase di avviamento o di accelerazione.
Inoltre, ricarica la batteria di trazione da 48 V.
Fino al 10% di consumo di carburante in meno rispetto a un motore a benzina corrispondente.
mild hybrid 140 | mild hybrid 130 4x4 | hybrid 155 | |
---|---|---|---|
Tecnologia | mild hybrid | mild hybrid | full hybrid |
Energia | Benzina + elettrico | Benzina + elettrico | Benzina + elettrico |
Risparmio sui consumi / funzionamento | Fino al 10%1 di consumo in meno |
Fino al 10%1 di consumo in meno | Fino al 40% 1 di consumo in meno |
Guida elettrica al 100% | No | No | Sì, guida elettrica al 80% in città |
Supporto elettrico per il motore a combustione | Sì | Sì | Sì |
Stop & Start | Sì | Sì | Sì |
Ricarica in viaggio | Sì | Sì | Sì |
Partenza elettrica | No | No | Sì |
Max. capacità di traino | 1,5 t | 1,5 t | 1 t |
1 Nel ciclo urbano, rispetto a un motore a benzina equivalente e a seconda delle condizioni di utilizzo e dello stile di guida.
*Omologazione CH in attesa di approvazione
La batteria di trazione del sistema ibrido del vostro Duster ha una durata garantita di 8 anni o 160.000 km.
Sì. A seconda dell’utilizzo, l’autonomia di un veicolo ibrido è superiore a quella di un veicolo con motore a combustione o elettrico, poiché è possibile passare da una fonte energetica all’altra.
Non è possibile guidare un Duster con trazione mild hybrid in modalità completamente elettrica.
In un mild hybrid, il motore a combustione è assistito elettricamente solo in fase di partenza e di accelerazione. Questo riduce i consumi e migliora le prestazioni.
I veicoli mild hybrid offrono una guida più flessibile e dinamica e consentono un risparmio di carburante rispetto a un motore a benzina equivalente.
È semplicissimo! Le batterie dei veicoli ibridi (full hybrid e mild hybrid) non richiedono connettori speciali. Si caricano automaticamente in fase di decelerazione e accelerazione.