La propulsione ibrida combina un motore a benzina convenzionale e uno elettrico che svolge diverse funzioni.
Tecnologia full hybrid
Configurazione
1 motore a combustione
Cambio automatico multimodale senza frizione
1 batteria di trazione con ricarica automatica (280 V)
Ricarica della batteria
Non è necessario collegare la batteria a una presa. Si ricarica autonomamente durante la marcia utilizzando l’energia recuperata in fase di decelerazione e frenata.
Il motore elettrico consente una guida 100% elettrica oppure fornisce al motore a combustione una potenza aggiuntiva. Inoltre, converte l’energia recuperata in elettricità per caricare la batteria di propulsione.
Il cambio multimodale passa automaticamente da una modalità di guida all’altra tra le 3 disponibili:
*nel ciclo urbano
Tecnologia mild hybrid
Configurazione
1 motore a combustione
1 avviatore-generatore
1 batteria a ricarica automatica da 48 V per la guida
Ricarica della batteria
Non è necessario collegare la batteria a una presa. Si ricarica autonomamente durante la marcia utilizzando l’energia recuperata in fase di decelerazione e frenata.
Il motorino di avviamento-generatore fornisce al motore a combustione una coppia supplementare quando è richiesta molta energia, ad esempio in fase di avviamento o di accelerazione.
Inoltre, ricarica la batteria di trazione da 48 V.
Fino al 10% in meno di consumo di carburante rispetto a un motore a benzina comparabile.
Tecnologia mild hybrid
Configurazione
1 motore a combustione
1 avviatore-generatore
1 batteria a ricarica automatica
1 albero di trasmissione della ruota posteriore
Ricarica della batteria
Non è necessario collegare la batteria a una presa. Si ricarica autonomamente durante la marcia utilizzando l’energia recuperata in fase di decelerazione e frenata.
Il motorino di avviamento-generatore fornisce al motore a combustione una coppia supplementare quando è richiesta molta energia, ad esempio in fase di avviamento o di accelerazione.
Inoltre, ricarica la batteria di trazione da 48 V.
Il sistema 4X4 Terrain Control offre 5 modalità di guida:
Riducete il consumo di carburante e le emissioni di CO2 di fino al 10% (rispetto a un motore a combustione equivalente).
hybrid 155 | mild hybrid 140 | mild hybrid 130 4x4 | |
---|---|---|---|
Tecnologia | full hybrid | mild hybrid | mild hybrid |
Fonte di alimentazione | Benzina + elettrico | Benzina + elettrico | Benzina + elettrico |
Guida elettrica al 100% | Sì (in fasi=) | No | No |
Supporto elettrico per il motore a combustione | Sì | Sì | Sì |
Stop & Start | Sì | Sì | Sì |
Ricarica in viaggio | Sì | Sì | Sì |
Partenza elettrica | Sì | No | No |
Risparmio sui consumi / funzionamento | Fino al 40% 1 di consumo in meno | Fino al 10% 2 di consumo in meno | Fino al 10% 2 di consumo in meno |
1 nel ciclo urbano, rispetto a un motore a benzina equivalente e a seconda delle condizioni di utilizzo e dello stile di guida.
2 nel ciclo combinato, rispetto a un motore a benzina equivalente e a seconda delle condizioni di utilizzo e dello stile di guida.
La batteria di trazione del sistema ibrido del vostro Bigster ha una durata garantita di 8 anni o 160.000 km.
Sì. A seconda dell’utilizzo, l’autonomia di un veicolo ibrido è superiore a quella di un veicolo con motore a combustione o elettrico, poiché è possibile passare da una fonte energetica all’altra.
Con il motore mild hybrid140, Bigster ha un’autonomia di più di 780 km, mentre con il sistema hybrid 155 riesce a superare i 900 km.
Si tratta di un sistema mild hybrid che supporta il motore a combustione in fase di partenza e di accelerazione, riduce il consumo di carburante e aumenta le prestazioni. Tuttavia, non offre la possibilità di guidare in modalità 100% elettrica.
I veicoli mild hybrid offrono una guida più flessibile e dinamica e consentono un risparmio di carburante rispetto a un motore a benzina equivalente.
È semplicissimo! Le batterie dei veicoli ibridi (full hybrid e mild hybrid) non richiedono connettori speciali. Si caricano automaticamente in fase di decelerazione e accelerazione.